Flashback Morricone 04 - Luciano Lombardi

Flashback Morricone 04

Radio Flashback: Ennio Morricone, quarta puntata

Con la quarta puntata si conclude questo viaggio attraverso la vita e la musica del Maestro Ennio Morricone, trasmesso alla radio nel 1995 e ora disponibile online.

Nella prima puntata abbiamo iniziato con la biografia dei primi anni del Maestro. Nella seconda puntata ci siamo occupati in particolare di tre film importanti. In quest’ultimo episodio proseguiamo il discorso iniziato nella terza puntata con l’intervista di qualche tempo fa.

Flashback Morricone 04 - Luciano Lombardi

Argomenti:

Biografia, intervista settimanale “Famiglia Cristiana”, la famiglia e i valori, il calcio e la Roma, l’ispirazione, i premi, Amii Stewart

Musiche:

Milano Odia: la polizia non può sparare, Stanno tutti bene, Vittime di guerra, Dimenticare Palermo, Orient Express, Gli Intoccabili, Endless Game, Il Maestro e Margherita, Achille Lauro, Nuovo Cinema Paradiso, Mio caro dottor Grasler, La Piovra, Sacco e Vanzetti, Jona che visse nella balena, Amleto, Metello

Download: (prossimamente)

Flashback Morricone 03 - Luciano Lombardi

Flashback Morricone 03

Radio Flashback: Ennio Morricone, terza puntata

Continuiamo il nostro viaggio alla riscoperta delle note biografiche e la musica del Maestro Ennio Morricone in questa terza puntata ricca di notizie e frammenti musicali, riproponendo su queste pagine il programma radiofonico “Flashback” andato in onda nel 1995.

Nella prima puntata abbiamo iniziato con la biografia dei primi anni del Maestro. Nella seconda puntata ci siamo occupati in particolare di tre film importanti.

Flashback Morricone 03 - Luciano Lombardi

Argomenti:

Biografia, intervista settimanale “Famiglia Cristiana”

Musiche:

Wester vari, I Promessi Sposi, Città violenta, C’era una volta in America, Il segreto del Sahara, Mission, Indagine di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, L’Eredità Ferramonti, Légami, Jona che visse nella balena, Gli Intoccabili, Giù la testa, Nuovo Cinema Paradiso, La Piovra, La vita è dura, vero Provvidenza?

Download: (prossimamente)

Ascolta la quarta puntata.

Flashback Morricone 02 - Luciano Lombardi

Flashback Morricone 02

Radio Flashback: Ennio Morricone, seconda puntata

Se la prima puntata è stata di vostro gradimento, apprezzerete senz’altro questa seconda. Nel programma radiofonico andato in onda nel lontano 1995 si parlava di Ennio Morricone, della sua vita, la sua musica per il cinema.

Flashback Morricone 02 - Luciano Lombardi

Argomenti:

Biografia, la collaborazione con Joan Baez, Film: “Sacco e Vanzetti”, “Il Clan dei Siciliani”, “Città violenta”

Musiche:

Sacco e Vanzetti, Il Clan dei Siciliani, Città violenta

Download: (prossimamente)

Ascolta la terza puntata.

Flashback Morricone 01

Radio Flashback: Ennio Morricone, prima puntata

Quando nel lontano 1995 lavoravo in radio (a Roma), non esistevano i “social network” e anche internet era poco diffuso, almeno nella nostra vita quotidiana, così  come lo è adesso. Uno dei modi per poter “condividere” la mia musica preferita, era quello di inserirla in un programma radiofonico da me curato, chiamato “Flashback” e che si occupava di parlare del passato più o meno recente, attraverso la musica.

Non poteva mancare, ovviamente, nel programma, la musica di Ennio Morricone, che io seguivo già da parecchi anni, e al quale dedicai diverse puntate.

Ho ritrovato nei miei archivi un po’ di quel materiale, e ho pensato di riproporlo, dopo averlo riorganizzato e suddiviso in 4 puntate, in questi giorni in cui il Maestro festeggia il suo novantesimo compleanno. All’epoca egli non aveva ancora vinto l’Oscar e molte cose sarebbero cambiate nel corso del tempo. E a distanza di circa 23 anni, questo breve viaggio nel passato, per me è  stato davvero un piacevole “flashback” e spero sia cosi anche per qualcuno di voi che avrà la curiosità di ripercorrere con me qualche pagina di musica e ricordi.

Nella prima puntata:

Argomenti:

Biografia, arrangiamenti

Musiche:

Western vari, La Piovra, Novecento, Flauti di pan, Tempo di uccidere, Metti una sera a cena, La battaglia di Algeri, C’era una volta il West, Il Prato, Uccellacci e Uccellini, C’era una volta in America, Il Principe del Deserto, Per un pugno di dollari

Download: (prossimamente)

Ascolta la seconda puntata.

Morricone 90 - Luciano Lombardi -Piano

Morricone 90

Ennio Morricone compie 90 anni

English version

Il 10 novembre del 2018 il Maestro Ennio Morricone compie 90 anni. Per questo speciale compleanno, ho voluto rendere omaggio al compositore romano realizzando una serie di video con i quali ripercorrere, a modo mio, alcuni dei momenti musicali della sua lunga e prolifica carriera.

Il primo tema è “Per le antiche scale“, tratto dal film omonimo del 1975, nel quale si narra la storia di uno psichiatra e dei suoi studi sulla follia.
Il brano prescelto, di sapore “intimo”, trasmette un senso di serenità e malinconia al tempo stesso.
Nella versione originale, è eseguito da pianoforte e flauto.
La mia modestissima versione e rivisitazione è con il solo pianoforte.

Il secondo tema è tratto dal film “Bianco Rosso e Verdone“, diretto e interpretato da Carlo Verdone, nel 1981.

Segue poi il tema “Intimamente” tratto dalla serie televisiva “La Piovra“.

Il quarto video riguarda il tema principale di un film del 1972, “Le due stagioni della vita“.

Nel quinto episodio vi presento due film in un breve medley al pianoforte: “Metello” (1970) e “Il Maestro e Margherita” (1972).

Nel sesto video una rivisitazione meditativa al pianoforte del celebre tema “Mosè“, dalla serie televisiva trasmessa in Italia nel 1974.

A seguire, con un po’ di divertimento, ho voluto rivisitare a modo mio il celebre brano “L’estasi dell’oro“.

Nell’ottavo video, uno dei pezzi più famosi di sempre, in una versione quasi improvvisata al pianoforte: “C’era una volta il West“.

Quindi si procede con un altro piccolo contributo, una semplicissima versione al pianoforte del tema “Playing Love” dal film “La leggenda del pianista sull’oceano“.

E per completare questa passeggiata musicale, non poteva mancare un riferimento a “C’era una volta in America“, il celebre film di Sergio Leone. Pero’, invece di riproporre il famosissimo “Tema di Deborah”, ho voluto accennare il brano Povertà (Poverty). Quest’ultimo video è stato selezionato anche dal sito ANSA.it ed incluso in un articolo dedicato al compleanno del Maestro Morricone.

#Morricone90

Morricone 90 - Per le antiche scale

Parole chiave:
Morricone 90, Ennio Morricone 90 anni, compleanno Morricone, 90ennio, Ennio 90, complenno 90 anni, 90 anni Morricone, 2018, 10 novembre, compleanno Ennio, Morricone 90 anni, novantesimo, 90mo compleanno, maestro 90 anni, Maestro Morricone, Morricone 2018, Musica, Music, Birthday, Colonna sonora, omaggio

Canada in video

Il Canada in Video

Il Canada, nella sua vasta estensione, offre paesaggi e scenari, sia dal punto di vista naturale, che urbanistico, davvero variegati e caratteristici.

In questa raccolta di video è possibile effettuare un piccolo viaggio virtuale in alcuni luoghi e realtà del territorio canadese, attraverso itinerari, immagini e aspetti culturali di questo paese ammirato in tutto il mondo.

Musiche di Luciano Lombardi

Bandiera Canada

Parole chiave:

Viaggi last, viaggi low, viaggio in inglese, voli, alberghi, ristoranti, biglietti, treni, itinerari, viaggiare informati, scoprire, Canada

ICFF 2018

ICFF 2018 Closing Gala Toronto

Italian Contemporary Film Festival a Toronto

Da qualche anno, l’ICFF (Italian Contemporary Film Festival) sta assumendo un ruolo sempre più importante nella divulgazione del cinema e della cultura italiana in diverse città del Canada.

Ecco una breve rassegna video-fotografica di uno degli eventi, in particolare il gala di chiusura, tenutosi nel mese di giugno 2018.

First Studio City – Annunciato al TIFF 2018

First Studio City

Annunciato in esclusiva durante il TIFF 2018, First Studio City, è il nuovissimo e il più grande studio di televisione e cinema digitale del Nord America, con oltre 37.000 metri quadrati di studi, esterni, uffici e servizi di supporto, che sarà costruito a Markham (Ontario, nord di Toronto – Canada). Dovrebbe essere pronto nel 2020.

Avrà 20 sale di registrazione di varie dimensioni tra cui la più grande costruita appositamente in Nord America.

Ho avuto l’onore e il piacere di di eseguire alcuni miei brani di musica strumentale per film, a Toronto in occasione del TIFF 2018, durante l’evento di intrattenimento prima dell’annuncio ufficiale.

Nella foto di gruppo, da sinistra a destra:

Steve Thomson, Backstage Productions Int’l., Honorable Frank Scarpitti Mayor for City of Markham, Dominic Sciullo, Co-Founder First Studio City, Singer/Songwriter Vallerie, Chantel Elloway, Director Communications First Studio City; Luciano Lombardi, Composer, Don Sawchuk, Singer Songwriter & Frank Sicoli Co-Founder First Studio City

Musica per pianoforte - Spotify

Musica per pianoforte – Spotify

Raccolta di pezzi per piano su Spotify

Ecco una piccola collezione di miei pezzi originali per pianoforte e arrangiamenti che si possono ascoltare su Spotify:

Tramite questo lettore e’ possibile ascoltare frammenti dei brani: per la versione completa, e’ necessario scaricare (gratuitamente) l’applicazione Spotify.

Musica per pianoforte su Spotify

Luciano Lombardi su Spotify

Aprile 2018 in Canada - Luciano Lombardi

Aprile 2018 in Canada

Neve ad aprile

Il Canada non e’ nuovo a queste sorprese e mentre altrove si respira profumo di primavera, in molte zone si vive ancora un clima natalizio.

Aprile 2018 in Canada - Luciano LombardiQuesta e’ un’immagine che risale al mese di aprile 2018.