Ennio Morricone 60 years live tour 2017

Concerto di Ennio Morricone a Milano – 2017

NEWS: Assago (MI) – 2 dicembre 2017

Dopo essersi dedicato per più di mezzo secolo quasi esclusivamente alla composizione, più di 500 lavori per cinema e TV e un centinaio di musica “assoluta”, come la chiama lui, negli ultimi anni il Maestro Ennio Morricone ha intensificato l’attività di direttore d’orchestra, proponendo e dirigendo comunque solo le proprie opere. Sembra che col tempo abbia iniziato a prenderci gusto, forse inaspettatamente, portando in giro per il mondo i suoi capolavori e godendosi l’affetto e il calore di appassionati e ammiratori di tutte le fasce d’età.
La bella musica da film è quella che si può apprezzare al di là delle immagini cinematografiche, e quella di Morricone sa vivere di vita propria per l’originalità, l’unicità e perché in molti casi va oltre il semplice commento musicale richiesto da un film. Molti capolavori del cinema restano nella memoria collettiva grazie alla bellezza di un tema indimenticabile, spesso usata in diversi contesti e reinterpretata da artisti di diversa provenienza.

Mediolanum Forum Assago

Per quanto riguarda le colonne sonore di Ennio Morricone, esse sono la storia del cinema e della musica da film: su questo c’è ben poco da aggiungere.
Alla soglia dei suoi 90 anni (che compirà il prossimo novembre) il Maestro continua a emozionare grandi e piccoli attraverso una carrellata di temi che nella loro familiarità, restano immortali.
Da qualche anno, dopo qualche piccolo problema di salute, Morricone dirige l’orchestra stando seduto: due ore di spettacolo sono comunque lunghe da gestire. Lui si alza per voltarsi e ringraziare il caloroso pubblico, più volte nel corso della serata. Anche qui a Milano, bisogna dire, il pubblico ha fatto lo stesso, omaggiando il Maestro con ripetute “standing ovation”, all’inizio, durante e alla fine della serata.

Ennio Morricone collage After Concert 2017

Ad accompagnarlo in questa esibizione c’erano la cantante portoghese Dulce Pontes e la soprano Susanna Rigacci, che hanno impreziosito con la loro personalità esecuzioni impeccabili e sempre fedeli alla versione originale utilizzata nei film.

Il repertorio, a parte alcune variazioni, è quello abituale, preparato per accontentare il pubblico (al quale non si può certo negare l’esecuzione della celeberrima “Il buono, il brutto e il cattivo”), senza pero rinunciare a qualche novità: tra queste, il tema “The Last Stage to Red Rock”, dal film “The Hateful Eight” che gli è valso l’Oscar nel 2016.

Ennio Morricone Mixer

Per il sottoscritto, la mattina dopo il concerto, una colazione diversa dal solito e difficile da dimenticare: in albergo (lo stesso dove alloggiava il Maestro, per una improbabile coincidenza), mi sono ritrovato seduto accanto al suo stesso tavolo dove siedeva insieme alla famiglia.
Una breve chiacchierata informale e qualche fotografia (grazie alla moglie Maria).
Lui ha ordinato un cappuccino decaffeinato, senza schiuma. A due bambine, aspiranti pianiste, che si sono avvicinate con una signora per una foto ricordo, ha chiesto quanti anni avessero. Alla risposta “10 e 11 anni” ha aggiunto: “Questa è l’età giusta per cominciare. Dovete studiare dieci ore al giorno se volete fare le cose seriamente”.
Al termine della colazione (la mia si stava protraendo molto più del necessario), il Maestro e consorte sono venuti al nostro tavolo (!?) per salutarci prima della loro partenza… Quando si ha a che fare con un vero NUMERO UNO.

Luciano Lombardi & Ennio Morricone - Assago 2017

Programma completo della serata:

The Untouchables (da “The Untouchables”)
Deborah’s Theme (da “Once upon a time in America”)
Baarìa (from “Baarìa”)
Chi mai (da “Le Professionnel”)
H2S (da “H2S”)
Metti una sera a cena (da “Metti, una sera a cena”)
Nuovo Cinema Paradiso (da “Cinema Paradiso” )
Man With a Harmonica (da “Once Upon a Time in the West”)
The Strong (da The Good, The Bad And The Ugly)
The Good, the Bad and the Ugly (da The Good, the Bad and the Ugly)
The Ecstasy of Gold (da The Good, the Bad and the Ugly)
Nostromo (da “Nostromo”)
Tropical Variation (da “Nostromo”)
The Silver of the Mine (da “Nostromo”)Morricone Forum Display

The Last Stage to Red Rock (da “The Hateful Eight”)
La luz prodigiosa (da “La Luz Prodigiosa”)
The Battle of Algiers (da “The Battle of Algiers”)
Sacco e Vanzetti (da “Sacco and Vanzetti”)
Investigation of a Citizen Above Suspicion (da “Investigation of a Citizen Above Suspicion”)
Sostiene Pereira (da “Sostiene Pereira”)
The Working Class Goes to Heaven (da “The Working Class Goes to Heaven”)
Casualties of War (da “Casualties of War”)
Abolição (da “Burn!”)
Gabriel’s Oboe (da “The Mission”)
Falls (from “The Mission”)
On Earth as it is in Heaven (da “The Mission”)

Guarda il video del concerto di Ennio Morricone ad Assago:

Ennio Morricone Concerto Video