Nino Rota Documentario

Nino Rota, la musica e il cinema. Video documentario.

In questo video di più di un’ora e un quarto parliamo di musica e cinema, l’evoluzione della tecnologia nell’uso del suono nelle colonne sonore dei film.

Nino Rota – Video documentario (1:16:44)

Di seguito sono elencati gli argomenti trattati nel documentario, con riferimenti a film e materiale video-fotografico.

Cronologia essenziale

  • Cinema muto 1880–1928 Lumiere
  • Età d’oro 1930–1950 Fantasia
  • Realismo dopoguerra 1945–60 Streetcar named desire
  • Disordini sociali 1960–1975 Psyco
  • Cambiamento 1975–1986 The Mission
  • Era digitale 1986–presente

Nino Rota: profilo essenziale

  • Primo film, “Treno popolare”, quando aveva solo 20 anni.
  • Grande improvvisatore al pianoforte: versatile con le richieste dei registi.
  • Talento, un dono della natura.
  • All’età di 37 anni è diventato direttore del Conservatorio di Bari.
  • L’insegnante che distribuiva borse di studio.
  • Era costantemente impegnato a comporre qualcosa, anche mentre dirigeva le sue partiture. Il compositore addormentato?

Musica leggera (Light music)

“Non so se definire leggera una canzone di Gershwin che ancora oggi ci racconta qualcosa che nessun altro ci sa raccontare.”

“I don’t know whether to define light a Gershwin song that still today tells us something that no one else can tell us.”

Viva la pappa col pomodoro

  • Da “Il Giornalino di Gian Burrasca”, Rita Pavone canta la famosissima canzone scritta da Nino Rota.

Musica assoluta e funzionale

La musica assoluta è quella che il compositore scrive per sé stesso e non dipende da altri fattori esterni. Può essere una composizione per un concerto, un esercizio accademico o per puro diletto sperimentale. Non segue un particolare genere ed esalta la libertà espressiva dell’autore.

La musica funzionale è quella scritta per fornire un supporto ad un’altra forma artistica o espressiva. Per sua natura, deve rispettare specifici vincoli e limiti imposti dall’oggetto finale cui è sottoposta: in questo, l’autore non è completamente libero e anche la musica riflette queste limitazioni.

  • Le Moliere imaginaire – Suite II

Fellini parla di Nino Rota

Musica diegetica e non diegetica

Il suono diegetico (compresa la musica sorgente) è un suono reale che è un evento naturale o accettato all’interno dell’impostazione della scena.

La sua fonte può essere sullo schermo o fuori dallo schermo sotto forma di dialoghi, effetti sonori e musica sorgente.

Esempi: una conversazione tra personaggi sullo schermo; il rumore dei passi di qualcuno che si avvicina (ma non ancora visibile); una canzone proveniente da una radio.

Il suono non diegetico (musica) è qualsiasi suono (musica) che non è un evento naturale o previsto all’interno della scena; ad esempio: la narrazione, suoni aggiunti per effetti drammatici o musica “d’atmosfera”.

Amarcord (1973)

Un ritratto della Rimini degli anni ’30, in pieno fascismo, della giovinezza di Fellini, tra eventi storici e politici, scampoli di vita e personaggi indimenticabili.

A portrait of Rimini in the 1930s, in full fascism, of Fellini’s youth, between historical and political events, scraps of life and unforgettable characters.

  • Commedia di Federico Fellini con Pupella Maggio, Armando Brancia

Tra Cinema e Concerto

  • Nino Rota si racconta
  • Treno popolare (Raffaello Matarazzo, 1933): primo film musicato da Nino Rota.
  • Opere
  • La vita a Bari

Interviste:

  • Riccardo Muti: direttore d’orchestra, allievo di Rota
  • Nicola Scardicchio: compositore, allievo di Rota e docente al conservatorio di Bari
  • Lina Wertmuller: regista
  • Suso Cecchi D’Amico: sceneggiatrice e attrice italiana

Il Gattopardo (1963)

Sicilia. La fine di un’epoca e l’arrivo di nuove realtà, visto attraverso lo sguardo del principe Salina, molto peoccupato con l’arrivo dei garibaldini, di mettersi al riparo da ogni cambiamento.

Sicily. The end of an era and the arrival of new realities, seen through the gaze of Prince Salina, very worried with the arrival of the Garibaldini, to take shelter from any change.

  • Drammatico di Luchino Visconti con Burt Lancaster, Claudia Cardinale, Alain Delon

Il cinema italiano al culmine della sua eleganza (Italian cinema at the height of its elegance)

La nascita di una nazione (The birth of a nation)

Da un grande romanzo, un film magnificamente infedele (From a great novel, a magnificently unfaithful film) Alberto Anile

Una delle più grandi esperienze visive della storia del cinema (One of the greatest visual experiences in the history of cinema) Martin Scorsese

Il film che ha cambiato la mia vita (The movie that changed my life) Claudia Cardinale

Il Padrino (1972)

Don Vito Corleone è il boss di una famiglia mafiosa di New York, che si è sempre limitata ad alcune attività tra cui il gioco d’azzardo. Quando il gangster sostenuto da un’altra famiglia, i Sollozzo, annuncia di voler intraprendere lo spaccio di droga su tutta New York, Don Vito si oppone e sarà l’inizio di una lunga serie di vendette.

Don Vito Corleone is the boss of a New York mafia family, which has always limited itself to certain activities including gambling. When the gangster supported by another family, the Sollozzo, announces that he wants to start drug trafficking all over New York, Don Vito opposes it and it will be the beginning of a long series of revenges.

  • Drama by Francis Ford Coppola with Marlon Brando, Al Pacino

Il Padrino II (1974)

Mentre Michael Corleone cerca di allargare i confini del dominio della famiglia fino a Las Vegas, Hollywood e Cuba, scopriamo la storia di suo padre, il vecchio Don Vito, dalla sua infanzia in Sicilia all’inizio della carriera criminale a New York.

As Michael Corleone tries to push the boundaries of the family’s domain to Las Vegas, Hollywood and Cuba, we discover the story of his father, the old Don Vito, from his childhood in Sicily to the beginning of his criminal career in New York.

  • Drammatico di Francis Ford Coppola con Al Pacino, Robert Duvall

La dolce vita (1960)

Giornalista di un rotocalco scandalistico, Marcello spera di poter diventare un giorno scrittore serio. Per sette giorni e sette notti compie un viaggio nella ‘dolce vita’ romana, tra avventure sentimentali con un’aristocratica sempre alla ricerca di emozioni nuove, il tentato suicidio della sua compagna Emma e le avances di Sylvia, celebre ed esplosiva diva dello schermo.

Journalist of a tabloid rotogravure, Marcello hopes to become a serious writer one day. For seven days and seven nights he takes a journey into the Roman ‘dolce vita’, between sentimental adventures with an aristocrat always in search of new emotions, the attempted suicide of his partner Emma and the advances of Sylvia, the famous and explosive diva of the screen.

  • Drammatico di Federico Fellini con Marcello Mastroianni, Anita Ekberg

8 e 1/2 (1963)

Un noto regista di mezza età si ferma a riflettere sulla vita trascorsa e sulle donne che ha conosciuto. Preda dei suoi dubbi e delle sue angosce, il regista, rende partecipi così gli spettatori del dramma che accompagna la creazione di un’opera d’arte.

A well-known middle-aged director pauses to reflect on his past life and the women he has met. Prey to his doubts and his anxieties, the director thus makes the spectators participate in the drama that accompanies the creation of a work of art.

  • Drammatico di Federico Fellini con Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale

La strada (1954)

Gelsomina viene affidata da sua madre al girovago Zampanò, perché non ha le possibilità economiche per mantenerla. La ragazza e il suo nuovo “tutore” però sono incompatibili. Un giorno un altro girovago detto “Il Matto” convince Gelsomina che per lei stare accanto a Zampanò è una missione: tutto serve e tutti gli uomini servono a qualcosa…

Gelsomina is entrusted by her mother to the wanderer Zampanò, because she does not have the financial means to maintain it. But the girl and her new “guardian” are incompatible. One day another wanderer called “Il Matto” convinces Gelsomina that for her, being next to Zampanò is a mission: everything is needed and all men are useful…

  • Drammatico di Federico Fellini con Anthony Quinn, Giulietta Masina

Prova d’orchestra (1978)

Durante una prova in una chiesa sconsacrata, un gruppo di orchestrali, stanco dell’autoritarismo del direttore, entra in sciopero gridando slogan contro il potere e le istituzioni. D’improvviso, però, l’azione viene interrotta da una enorme palla d’acciaio che sfonda un muro della cappella.

During a rehearsal in a deconsecrated church, a group of orchestrals, tired of the director’s authoritarianism, goes on strike shouting slogans against power and institutions. Suddenly, however, the action is interrupted by a huge steel ball that breaks through a wall of the chapel.

  • Drammatico di Federico Fellini con Balduin Baas, Clara Colosimo

Bibliografia

  • “La Visita Meravigliosa: Viaggio in Italia sulle tracce di Nino Rota“, di Mauro Gioia
  • “Between Cinema and concert”, a documentary by Vassili Silovic
  • “Parola d’autore”, Radio3 – 1997
  • “Voi ed io”, Radio 1 – 1977
  • “Nino Rota, le immagini & la musica”, di Pier Marco De Santi
  • “Il cinema come si fa” – La musica. RAI Scuola
  • “Cinema concerto”, di Mita Medici, Radio1 – 1975
  • “Colonna sonora”, Rai TV – 1966
  • “Ed è subito musica”, Radio2 – 1993
  • MoviePlayer.it