Flashback Morricone 01

Radio Flashback: Ennio Morricone, prima puntata

Quando nel lontano 1995 lavoravo in radio (a Roma), non esistevano i “social network” e anche internet era poco diffuso, almeno nella nostra vita quotidiana, così  come lo è adesso. Uno dei modi per poter “condividere” la mia musica preferita, era quello di inserirla in un programma radiofonico da me curato, chiamato “Flashback” e che si occupava di parlare del passato più o meno recente, attraverso la musica.

Non poteva mancare, ovviamente, nel programma, la musica di Ennio Morricone, che io seguivo già da parecchi anni, e al quale dedicai diverse puntate.

Ho ritrovato nei miei archivi un po’ di quel materiale, e ho pensato di riproporlo, dopo averlo riorganizzato e suddiviso in 4 puntate, in questi giorni in cui il Maestro festeggia il suo novantesimo compleanno. All’epoca egli non aveva ancora vinto l’Oscar e molte cose sarebbero cambiate nel corso del tempo. E a distanza di circa 23 anni, questo breve viaggio nel passato, per me è  stato davvero un piacevole “flashback” e spero sia cosi anche per qualcuno di voi che avrà la curiosità di ripercorrere con me qualche pagina di musica e ricordi.

Nella prima puntata:

Argomenti:

Biografia, arrangiamenti

Musiche:

Western vari, La Piovra, Novecento, Flauti di pan, Tempo di uccidere, Metti una sera a cena, La battaglia di Algeri, C’era una volta il West, Il Prato, Uccellacci e Uccellini, C’era una volta in America, Il Principe del Deserto, Per un pugno di dollari

Download: (prossimamente)

Ascolta la seconda puntata.