Maturità 30 anni dopo

Maturità

English version here

Siamo agli inizi dell’estate del 2020 e per me e per molti altri miei coetanei, quest’anno coincide con un anniversario molto particolare. Infatti andando un po’ indietro nel tempo, esattamente 30 anni fa, nel 1990, per tutti noi ci fu un episodio molto particolare e significativo della nostra adolescenza, l’esame di maturità.

In quella circostanza scrissi dei brani musicali per riassumere 5 anni di vita condivisa con compagni di scuola e con esperienze anche extra scolastiche, in un album chiamato Maturità.

Maturita - Luciano Lombardi

All’epoca non esistevano i CD o comunque non facevano parte dei miei mezzi di produzione artistica: c’erano le audiocassette e ricordo con quanta passione preparai la copertina, in bianco e nero, stampata con il computer, in modo del tutto artigianale.

A distanza di 30 anni ricordo ancora quelle emozioni, e mi fa piacere condividere con voi questo viaggio musicale (circa 60 minuti di musica). Ovviamente la mia musica di 30 anni fa rappresenta ciò che ero all’epoca, ed emozioni che comunque riconosco anche adesso.

Riesco a rivivere certi momenti, riascoltando quei brani, rivedendo me stesso, ancora adolescente e pieno di sogni da realizzare.

Spero che questo viaggio possa far tornare indietro nel tempo anche voi, e vi auguro buon ascolto, con il video in questa pagina.