Morricone 90

Ennio Morricone compie 90 anni

English version

Il 10 novembre del 2018 il Maestro Ennio Morricone compie 90 anni. Per questo speciale compleanno, ho voluto rendere omaggio al compositore romano realizzando una serie di video con i quali ripercorrere, a modo mio, alcuni dei momenti musicali della sua lunga e prolifica carriera.

Il primo tema è “Per le antiche scale“, tratto dal film omonimo del 1975, nel quale si narra la storia di uno psichiatra e dei suoi studi sulla follia.
Il brano prescelto, di sapore “intimo”, trasmette un senso di serenità e malinconia al tempo stesso.
Nella versione originale, è eseguito da pianoforte e flauto.
La mia modestissima versione e rivisitazione è con il solo pianoforte.

Il secondo tema è tratto dal film “Bianco Rosso e Verdone“, diretto e interpretato da Carlo Verdone, nel 1981.

Segue poi il tema “Intimamente” tratto dalla serie televisiva “La Piovra“.

Il quarto video riguarda il tema principale di un film del 1972, “Le due stagioni della vita“.

Nel quinto episodio vi presento due film in un breve medley al pianoforte: “Metello” (1970) e “Il Maestro e Margherita” (1972).

Nel sesto video una rivisitazione meditativa al pianoforte del celebre tema “Mosè“, dalla serie televisiva trasmessa in Italia nel 1974.

A seguire, con un po’ di divertimento, ho voluto rivisitare a modo mio il celebre brano “L’estasi dell’oro“.

Nell’ottavo video, uno dei pezzi più famosi di sempre, in una versione quasi improvvisata al pianoforte: “C’era una volta il West“.

Quindi si procede con un altro piccolo contributo, una semplicissima versione al pianoforte del tema “Playing Love” dal film “La leggenda del pianista sull’oceano“.

E per completare questa passeggiata musicale, non poteva mancare un riferimento a “C’era una volta in America“, il celebre film di Sergio Leone. Pero’, invece di riproporre il famosissimo “Tema di Deborah”, ho voluto accennare il brano Povertà (Poverty). Quest’ultimo video è stato selezionato anche dal sito ANSA.it ed incluso in un articolo dedicato al compleanno del Maestro Morricone.

#Morricone90

Morricone 90 - Per le antiche scale

Parole chiave:
Morricone 90, Ennio Morricone 90 anni, compleanno Morricone, 90ennio, Ennio 90, complenno 90 anni, 90 anni Morricone, 2018, 10 novembre, compleanno Ennio, Morricone 90 anni, novantesimo, 90mo compleanno, maestro 90 anni, Maestro Morricone, Morricone 2018, Musica, Music, Birthday, Colonna sonora, omaggio